Sarà condotto uno studio di implementazione, rivolto a più di 10.000 famiglie in due paesi a reddito medio (Albania e Bulgaria) e due paesi ad alto reddito (Grecia e Spagna). Le scuole saranno utilizzate come punto di ingresso alla comunità e, basandosi su una procedura esistente per la valutazione periodica della crescita dei bambini (condotta tramite infermieri scolastici o in collaborazione con i centri sanitari della comunità locale), i genitori/tutori saranno sottoposti a screening tramite un’autovalutazione non invasiva strumento di screening digitale segnalato.
Quelli identificati ad alto rischio di T2D/HTN saranno indirizzati per i test della glicemia e le misurazioni della pressione sanguigna presso i centri sanitari della comunità locale. I genitori/tutori che hanno conferma di avere pre-diabete o diabete (e possibilmente pressione alta) saranno invitati a partecipare a un intervento di autogestione di mHealth coordinato dal personale sanitario della comunità.
L’obiettivo di questo intervento non è solo quello di migliorare lo stato di salute degli utenti, ma anche di responsabilizzare l’intera famiglia nell’adozione di uno stile di vita sano. A tal fine, le scuole e le comunità saranno anche impegnate attivamente per promuovere l’alfabetizzazione sanitaria, il benessere e sostenere i cambiamenti dello stile di vita creando un ambiente sociale e fisico più favorevole per l’intera comunità. Poiché gran parte dei costi sanitari associati alle complicanze del diabete di tipo 2 e HTN può essere prevenuta, lo screening precoce andrà a beneficio e allevierà il carico dei sistemi sanitari saturi.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: www.digicare4you.eu